Gabri et al.

Mi presento, gia' da piccolo ero un curioso ascoltatore, erano i tempi di Radio Milano International, quella radio che cambio' assieme ad altre l'fm, ma ascoltavo la “piu' calma” Rai, le locali della zona che parlavano di cose che potevo toccare e vedere, e un bel giorno dopo una visita ad una piccola radio locale mantovana inizio' il mio percorso, passarono gli anni e divento' sempre piu' appassionante, molte soddisfazioni, tanti stimoli, ambienti creativi e consapevolezza dell'utilita' della Radio che hanno contribuito a farla diventare una professione. 1986-1990 Radio Ostiglia Stereo (Mn) 1990-1999 Rete 2000 / DuemilaRadio (Vr) 1992-1999 Radio Cuore (Vr)-Radio Tartaro (Vr) 1999-2003 Radio Blu (Vr) 2007 Radio Lotta Love (Web Radio) 2005-2010 Radio Popolare Verona. Ringrazio anche radio RCS (VR), Radio Taro (Pr), Radio Elle (Mo)

Interessi Agli inizi la spensieratezza e il divertimento mi hanno travolto in quello che e' stato ed e' un “giro della manopola di sintonia” con molte tappe, artistiche, tecniche, umane che hanno arricchito la mia passione, dai primi programmi di semplici dediche e presentazioni, a talk show e programmi di informazione, trasmissioni sinergiche, notiziari e servizi, intrattenimento, interviste. In queste tappe di pari passo sono cresciute anche le risorse e le innovazioni tecnologiche cha hanno permesso l'abbandono “del nostalgico taglio del nastro” e l'arrivo dell' editing digitale professionale, una delle mie grandi passioni e' anche l'attenzione ai nuovi sitemi di registrazione e di editing, tecniche di riprese microfoniche, audio cleaning, programmi di automazione radiofonica e trasmissioni digitali e analogiche.


 
 

Eli the worst” era il soprannome che, sedicenne già in dissapore con il gran numero di autocelebrative “the best”, avevo scelto per me stessa.

Dopo anni, mi trovo ancora a sentire il mio pensiero pulsare e spingere con prepotenza per incontrare altri “the worst”.

E’ per questo che ho dedicato il mio tempo e le mie energie a collaborare con Radio che mi dessero l’occasione di esprimermi liberamente.

E’ così che  a Radio Popolare Verona, ho dato vita a “Paflasmos”  (www.paflasmos.org), un programma  di letture con relativi commenti o con interviste agli autori, che di tanto in tanto si arricchiva di appuntamenti con rappresentanti di associazioni attive in cause sociali, come l’affidamento, il sostegno ai disoccupati, l’alimentazione e l’empowerment di comunità di madri e bambini di diverse parti del sud del mondo...

E’ stato grazie a quest’esperienza che sono entrata in contatto con quella parte di veronesi che si batteva contro l’inceneritore e ho iniziato a seguire e a partecipare a Consigli Provinciali, ad Assemblee pubbliche e ad altri meeting di discussione sulla salvaguardia ambientale, alle varie manifestazioni, a incontri con Sindaci della Provincia,  o con personalità che tenevano conferenze sulla salute, sull’economia, sugli adolescenti, sul carcere, su progetti di emancipazione e contro le violenze di genere e non solo di genere...

Tutto questo materiale ha trovato spazio presso RCS, l’Onda Veronese, Radio con la quale ho concluso la collaborazione con una piacevole puntata in cui...l’intervistata ero io.

Ora è un tempo diverso.

E’ un tempo di considerazioni, un tempo in cui la parola esce più spontanea e riflessiva.

Magari più soggettiva e meno documentata...ma certamente più coraggiosa e più vera...

Buon  bordeggio a noi, Bastiani Contrari di tutti i Mari. 

Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa.”

 

Luca Gottardi è un ex musicista, bibliofilo, cinefilo e cinofilo nato a Verona nel '76. Vive a Fiesse (BS) con una moglie, un figlio, due cani e tre pesci. Ha esordito in radio nel 2002) su Radio Blu con "Lumière", una rubrica di notizie ed approfondimento sul cinema.

 

Dj Pilo abbandonato lo studio del pianoforte ha cercato in giro per le strade qualcosa che lo stimolasse e lo facesse stare insieme alla gente, comincia come addetto luci alla scuola elementare americana di lungadige attiraglio dove ogni mese si faceva una festa per i soldati americani e per gli invitati italiani. I suoi compagni di serata a 15 anni erano tre interruttori Gewiss bianchi che accendevano le luci colorate della sala..ovviamente a ritmo di musica...le centraline me le sognavo..anche le mie stanche dita...
Imparai a vedere come si fa a far muovere la gente con la musica ed ebbi la possibilità di vedere come lavorava un vero dj.
Cominciai in radio a Radio City con il mitico Rocco Milano in grattacelo in zai...facevo il rumorista, poi radio Universal con Gianpaolo Bassi che pensa ancora che gli abbia portato via una pianta grassa..."Gianpiii e in cortile è caduta 25 anni fa"...poi radio Popolare Verona con "Pump up the volume"...poi Radio Blu con "Dj Pilo & Fly girls"infine radio Rsb e Radio Verona e fino a qualche mese che nascesse il mio bimbo Radio Rcs...adesso son qui con i miei amici a far delle cose sane e divertenti! Ascoltateci! Enjoy Yourself! Dj Pilo

 

 

Conducono Radio Pirata, la Radio nella Radio