Astrolabio
Astrolabio. Il prog di ieri e di oggi. Trasmissione scritta e condotta da Riccardo Storti.
Astrolabio ha radici lontane, al 2010 quando Verdiano Vera dello Studio Maia di Genova mise in contatto il Centro Studi per il Progressive Italiano e l'emittente Yastaradio. Prima furono solo "serate progressive" con playlist d'autore (ottobre 2010 - maggio 2011); poi, nel 2012, alla conduzione di Riccardo Storti, si aggiunse quella autorevole di Fabio Zuffanti nell'edizione "Attenti a quei due" che si trasformò pure in un'edizione televisiva durata fino alla primavera del 2013.
Reprise solo radiofonica con Riccardo Storti in solitaria dalla fine del 2014 al maggio 2015.
Sono ormai trascorsi oltre 7 anni e, precisamente a 20 anni dalla fondazione del Centro Studi per il Progressive Italiano, Astrolabio ritorna a raccontarvi il prog di ieri e di oggi con un'ulteriore piccola (ma sostanziale) novità, la collaborazione con l'associazione culturale Metrodora che elargirà preziose pillole discografiche curate da Roberto Giannini.
A cura del Centro Studi per il Progressive Italiano di Genova
40 anni dopo. Una ricreazione di quel “gusto” che si sarebbe chiamato “progressive rock” attraverso l’ascolto degli album imprescindibili con qualche compagno di strada ligure. Yes, Pink Floyd, Genesis, Soft Machine, Van Der Graaf Generator, E.L.&P., Gentle Giant ma anche New Trolls, Nuova Idea, Delirium, Latte Miele... In diretta dal 20 febbraio su Yasta Radio.com