Educazione (all?) Ambientale

Educazione (all?) Ambientale è una trasmissione sperimentale che yastaradio.com propone con un duplice scopo. Ricordate i bootleg che circolavano in cassettina negli anni '80? Ce n'erano per tutti i gusti, alcuni inascoltabili altri tutto sommato ben fatti, alcuni di provenienza incerta ed oscura altri paradossalmente apparentemente recanti tutti le simbologie che tutelano il diritto d'autore. Ci fu un momento nel quale non si ascoltava altro, e le discografie stesse dei nostri beniamini venivano integrate con questa enorme massa di materiale che proponeva nella maggior parte dei casi registrazioni di concerti.
Qui la prima finalità della trasmissione: ricreare quell'atmosfera da bootleg che scaturiva dai nostri mangianastri, quel suono imperfetto ma riconoscibile, quella strana sensazione, misto di curiosità ed appagamento che si provava la prima volta che si ascoltava il prodotto, quel prodotto che doveva essere girato manualmente sul lato B e che puntualmente veniva risucchiato dagli apparecchi costringendoci ad un'operazione di smonta-taglia-e-cuci-rimonta.
Dunque armati di microfono ambientale ci muoveremo alla volta dei luoghi che viavia ospiteranno quei musicisti che hanno deciso di collaborare con la vostra webradio preferita ed hanno acconsentito allo streaming della loro esibizione.
Il secondo fine risiede nel fatto che da buoni musicofili, da sempre abbiamo problemi con tutti i disturbatori che, ai concerti, non fanno altro tarmare la fanciulla di turno o divulgare l'insignificante cronologia di avvenimenti della loro settimana. Ci auguriamo che la presenza della strumentazione della radio agisca da deterrente, per evitare che quantomeno le vocianti banalità non siano strimmate presentando al mondo le superflue, fastidiose e maleducate esternazioni di questi individui, inducendo, anche se forzatamente, all'ascolto ed ad un atteggiamento rispettoso sia nei confronti del pubblico che, soprattutto, dei musicisti.