Musica da cucina
Musica da cucina
...i suoni della cucina, intimità e atmosfere del tintinnio di bicchieri e del fischio del bollitore in una performance che cresce piano piano, come una pietanza nel forno, svelando la magia dei gesti quotidiani.
Bio
Il progetto musica da cucina nasce nel 2005 da un'idea di Fabio Bonelli, artista di Morbegno (SO) già impegnato in una serie di attività musicali con il nome People From the Mountains (milaus, sit in music).
L'idea è quella di catturare i suoni della cucina per creare un tappeto sonoro sul quale ricamare melodie di chitarra, clarinetto e fisarmonica. L'effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l'acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri. Il progetto si inserisce in un percorso di ricerca di nuove sonorità e modalità di utilizzo di strumenti non convenzionali, senza disdegnare comunque una forte componente melodica ritenuta fondamentale perchè il risultato finale sia effettivamente comunicativo.
Musica da cucina ha effettuato numerosi concerti in Italia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Francia partecipando ad inaugurazioni di mostre d'arte, a feste di strada, a festival di musica elettronica, a rassegne eno-gastronomiche o tenendo concerti casalinghi o in clubs. Nell'autunno 2007 ha accompagnato le Amiina (il quartetto d'archi dei Sigur Ros) in parte del loro tour europeo (Italia, Germania, Austria).
Le musiche sono state utilizzate anche per la sonorizzazione di alcuni video e documentari, tra cui "La Signora dei foglietti" di Marco Zamarato ed Elena Milani, presentato allo ION (Venezia) in concomitanza con il Festival del Cinema di Venezia 2006.
Musica da cucina ha da poco terminato le registrazioni del primo disco, uscito in forma di libro-cd nel gennaio 2007 per l'etichetta City Living di Giacomo Spazio.
Il progetto si sviluppa in due set:
-
uno più tradizionale, della durata di circa 45 minuti, è un concerto vero e proprio con canzoni cantate e momenti strumentali
-
uno di improvvisazione, più adatto a sonorizzazioni d'ambiente (gallerie d'arte, aperitivi), che può durare anche 3-4 ore, molto ipnotico e d'atmosfera, con canzoni dilatate che si sviluppano estemporaneamente sui suoni di oggetti da cucina (anche trovati sul posto)
Breve descrizione tecnica
Il Live set si compone della seguente strumentazione:
-
un tavolo con utensili da cucina
-
un mixer e un paio di microfoni
-
alcuni effetti
-
due pedali campionatori "Loop Station"
-
chitarra, clarinetto, fisarmonica, glockenspiel
Musica da cucina è provvista di tutta l'attrezzatura. Dal mixer esce con DUE CAVI che vanno all'impianto del locale. E' richiesto UN MICROFONO aggiuntivo.
Produzioni
Cd
Musica da cucina, City Living, Milano 2007 - cd 14 tracce più video
Sonorizzazioni video
La signora dei foglietti, di Marco Zamarato, Elena Milani, Milano 2005
La danza degli elementi, di Insolito Cinema, Roma 2006
La promozione dei prodotti ittici lombardi, Regione Lombardia, Milano 2007
Come è nato il progetto (dall'introduzione al cd "musica da cucina" City Living 2006)
La prima volta che ho suonato musica da cucina &estato; stato nella primavera del 2004, nell'appartamento in cui vivevo all'epoca: un vecchio edificio dai soffitti alti e un cucinino piccolo, in cui si erano alternate negli anni famiglie e persone diverse, storie differenti tutte riunite per un attimo intorno al tavolo.
Eravamo io, Cello e Claudia, amici da un po', e la musica era un qualcosa di incerto e fondamentalmente rumoroso, ancora embrionale: chitarre, una fisarmonica, posate, bicchieri, un bollitore sul fornello e il lavandino aperto, amplificato con un microfono da pochi euro. Quello che sentivamo era un miscuglio di suoni, soffusi e avvinghiati l'uno all'altro, che faticavano a districarsi e a lasciarsi liberi nell'aria. Un piccolo macello sonoro da appartamento, o da cucina, all'interno del quale ad un certo punto si è aperto un varco di poesia. E' stato quando, sullo sbuffare inquieto di una fisarmonica finalmente atona, e mentre qualcuno di noi muoveva ritmicamente la sedia facendone strisciare rumorosamente sul pavimento le gambe di ferro, il bollitore ha iniziato a fischiare, in modo dapprima flebile e poi via via sempre più intenso, come un grido dal passato, un suono intriso di ricordi e malinconie.
E' stato in quel momento che, come una magia, abbiamo sentito la presenza delle persone che avevano vissuto, mangiato, cucinato, amato in quella stanza nel corso degli anni tornare ad animare la cucina.
Con quell'esperienza era diventato chiaro per me come il suono di qualsiasi oggetto essere magico ed evocativo, e la musica diventare un collante tra l'individuo e l'intangibile. Un modo quindi per aprire dei nuovi canali di comunicazione con il passato, il presente, il futuro, altri mondi, utilizzando il suono di oggetti di uso comune come pretesto e mezzo per scoprirne la loro storia.
E anche la riscoperta dell'aspetto più artigianale della musica. Come un arrotino o uno spazzacamino che passano di casa in casa ad affilare e pulire, così anche con la musica poter andare di cucina in cucina a creare canzoni e musica con gli utensili a disposizione nel luogo, portando di casa in casa, di paese in paese, pensieri, emozioni e poesia.
Contatti
Musica da cucina
Fabio Bonelli
via Martello 13
23017 Morbegno (SO)
cell.: 347 0851221
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.fromthemountains.com
( foto Fernanda Hoehne)
- Prec
- Succ >>