Utopika

Il progetto Utopika vede muovere i suoi primi passi circa cinque anni fa, quando Mauro Bartoletti e Michele Ronconi, entrambi chitarristi, decidono di fondare un gruppo musicalmente simile al Grunge di Seattle.


Dopo svariati cambi di formazione, nel 2002, gli Utopika incidono il loro primo Demo contenente due pezzi: Middle of the night e Mondo di divi (con Irene Truzzi alla voce). Con un lavoro assiduo il gruppo tende sempre più ad una maggiore sperimentazione sonora abbandonando l'ispirazione grunge e cercando spazio nel rock alternativo italiano; un'insieme di influenze stilistiche e sonore (dal blues all'indie, dalla melodia al rumore) alla ricerca di nuovi suoni e nuove espressioni e interpretazioni della musica.

Nel 2003, dopo la dipartita di Irene Truzzi, si giunge alla formazione ufficiale con Mauro Bartoletti (voce e chitarra), Aaron Rossi (batteria), Luca Danielli (basso) e Michele Ronconi (chitarra). Nell'ottobre 2003 nasce il secondo demo "Immagine & Immaginazione", in collaborazione con il Funk Lab Studio di Alberto Benati (dei Ridillo), contenente tre brani: Georgie, Vera, Noia che mi uccide.


Al momento, gli Utopika, dopo svariati concerti nell'hinterland mantovano, bolognese, reggiano e veronese, hanno partecipato a concorsi come il Music Festival di S.Benedetto del Tronto, classificandosi al terzo posto nella categoria Gruppi Musicali, Charlie's Rock Festival, Festival San Vincent, Emergenza Rock... Di notevole importanza per il gruppo l'esibizione tenutasi al Motor Show 2003 di Bologna sul palco "Miti della Musica" patrocinato da Red Ronnie, condividendo l'esperienza con artisti come Nomadi, H-Strychnine; nello scorso aprile richiamati per la registrazione televisiva del programma musicale condotto da Red Ronnie e in onda su Jimmy (SKY).

. Ultima vetrina in ordine cronologico, è stata la partecipazione al Music Village 2006, dove gli Utopika hanno ricevuto importanti recensioni da uno staff di notevole considerazione capitanato dalla direzione di Rockol, il famoso web-fanzine rock.
Da quest'ultima esperienza sono emerse costruttive critiche e piacevoli complimenti, nonchè contatti rilevanti per odierne e future collaborazioni


L'ultimo Demo "Rabbia e piacere", terminato a inizio 2006 è stato il frutto di una prima esperienza di completa autoproduzione, in tutto e per tutto; il Demo è stato registrato, mixato e masterizzato in sala prove con i nostri suoni, cercando di essere essenziali e non banali.

Da due mesi gli Utopika stanno producendo il loro primo CD completamente autoprodotto e in fase di definizione rapporto con un'etichetta indipendente molto attiva sul panorama della musica alternativa italiana.

 

Per Contatti:

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: www.utopika.biz

Tel: 3289152738 (Mauro Bartoletti) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

        3495850485 (Michele Ronconi) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo Postale: Utopika c/o Mauro Bartoletti

                                   via Folengo, 63

                                  46030 San Giorgio di Mantova