Voland

I Voland, black metal band bergamasca, traggono il loro nome dalla parola con la quale viene indicato Satana ne "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov.
Il gruppo, nel suo primo EP omonimo "Voland", rende omaggio al fascino di una terra alla quale si sentono molto legati: la Russia, con un progetto che mescola al tipico black metal sinfonico le atmosfere e le armonie della musica tradizionale russa.
L'EP, pur nella sua breve durata, ha la struttura di un project: in tre canzoni sono narrati altrettanti episodi chiave della storia russa, in ordine dal più recente al più antico:
1. I novecento giorni dell'assedio di Leningrado in cui tutta la popolazione resistette alla fame, al freddo e alle malattie senza mai cedere contro i nazisti.
2. La celeberrima "Campagna di Russia" del 1812, durante la quale finì, di fatto, l'impero di Napoleone Bonaparte
3. La battaglia del Lago dei Ciudi in cui il principe Aleksandr Nevskij nel 1242 sconfisse in un epico scontro l'Ordine Teutonico, ponendo così fine alle campagne militari crociate contro i territori russi.
Sono tre eventi tragici ed epici allo stesso tempo, tutti e tre realmente accaduti. La band non poteva trovare miglior materiale storico e culturale con cui confrontarsi.
Buon ascolto.