Si incontrano per la prima volta nella sezione B di un’ istituto tecnico qualsiasi (potrebbe essere anche quello dietro casa vostra), ma non si accorgono l’uno dell’altro a causa della notevole distanza tra i loro banchi. Si ritroveranno a settembre, unici due ripetenti ( loro preferiscono definirsi superstiti)  del precedente anno scolastico. “E' stato il destino a volerlo” dichiareranno in seguito durante un intervista al New York Times.
Armati dei migliori propositi si siedono vicini nella prima fila di banchi. Ma, tali propositi, durano solo fino al primo intervallo. La loro prof. di fisica, sul registro, invece del voto scriverà: ”sono due simpatici mattachioni“. In seguito P&T dedicano le loro mattine a battere il record mondiale di assenze ingiustificate, durante le quali, attueranno un  programma didattico autogestito basato su materie alternative: trigonometria del biliardo, geografia dei cinema di zona e chimica applicata al sesso opposto. Ma è la passione per il pianoforte e per la musica Rock che cementa un amicizia tutt’oggi salda come un cosacco sulla sella. Durante una sessione didattica presso il bar “Da Tony” nasce l’idea di un progetto musicale comune. Accantonata l’idea di una band destinata a scalare le classifiche mondiali, P&T danno vita alla loro prima rudimentale trasmissione radiofonica registrata “Live” su una TDK c-90 (chi ha vissuto gli anni 80 sa di cosa stiamo parlando). Terminati gli studi, le strade professionali si separano,  ma l’amicizia e l’idea del progetto radiofonico restano.
Dopo un trentennio dedicato alla ricerca e alla sperimentazione (Gira che Rigira…, RadiofaroTraente, I Radionauti ) nasce Salsicce Telescopiche, la loro prima vera trasmissione radiofonica. Nel 2011 arriva l’occasione di andare in onda sul web. Procopio&Telimeriti divengono conduttori radio e autori a tutto tondo. Passano dalla registrazione alla diretta, si avventurano in “speciali”, e chiudono la loro prima stagione radiofonica con una lunga puntata al fianco di numerosi personaggi dello spettacolo e noti Dj nazionali. Ma chi sono Procopio & Telimeriti? Nemmeno loro lo sapevano, per scoprirlo hanno dovuto tirare una moneta.