Kiki's Delivery Service
“Kiki consegne a domicilio” è un film d’animazione giapponese prodotto dallo Studio Ghibli, ed è diretto dal noto regista Hiyao Miyazaki.
Uscito nel 1989 è una classica favola badata su un romanzo dell’autrice di storie per bambini Eiko Kadono.
Kiki è una streghetta di 13 anni che vive con la madre in un piccolo villaggio rurale.
La piccola strega deve intraprendere un viaggio di noviziato in un'altra città per un anno onde diventare un vera strega, parte assieme al suo loquace gatto nero di nome Jiji.
Una volta arrivata in una città sul mare, senza che una strega già li residente ,viene ospitata dai proprietari di una panetteria. Kiki, sapendo volare a cavallo della scopa, decide di aprire un servizio di consegne a domicilio.
Per gli appassionati dei cartoni animati “made in Japan” il dolce tratto del disegno, i colori pastello, gli scenari naturali degli sfondi curatissimi rappresentano in un qualche modo un sollazzo per lo stile classico di queat'opera. Piacevole e caratteristica l’ambientazione “retrò” per quanto riguarda gli oggetti d'uso comune e i mezzi di trasporto.
Vagamente vecchio stile e dal sapore “rustico” anche la colonna sonora scritta e diretta da Joe Hisaishi.
Il doppiaggio in italiano è ben eseguito e il casting vocale è appropriato.
Interessante è sapere che sembra nel 2009 uscirà una versione con attori in carne e ossa basata su medesimo libro, operazione certamente da seguire con attenzione.