Un'americana a Senigallia

Scritto da: Jesus

Questo utente ha pubblicato 2 articoli.

Summer Jamboree Festival... basterebbero queste tre parole per descrivere l'ondata di divertimento e revival che ogni anno invade allegramente la costa marchigiana. Il festival, come ogni anno, porta a Senigallia migliaia di aficionados della cultura americana che possono 'per una settimana o poco più' vivere al 100% la propria passione. La location è favolosa, un paesello tutto addobbato a festa dove, al vespro, auto e moto dal puro spirito rock and roll sfilano fra due ali di splendide ragazze aspiranti pin up... Tutto molto bello e molto Happy Days, niente a che fare con certi festival dove la droga e il rumore sono le uniche attrattive.

Il festival è compleatamente gratuito e offre intrattenimento dal pomeriggio alla notte inoltrata, oltre alla musica si può assaggiare la cucina tex-mex e cajun, bere birre americane e tenersi su con il favoloso caffè hawaiano. I vari palchi sono contornati poi da numerosissime bancarelle dove si può spaziare dal vintage al collezionimo fino all'articolo pacchianamente trash (io, ad esempio, ho comprato un paio di occhiali stile elvis '70) a prezzi accettabili; sempre fra gli stand si può scorgere il punto informazioni un magnifico tendone dove poter "a gratis" farsi taglio e messa in piega '50...

La musica di sottofondo è costantemente godibile e si va dallo swing al rockabilly, il tutto suonato da grandi nomi del genere, fra tutti i goodfellas... La musica però ha avuto un solo nome, quello di Jerry Lee Lewis che si è esibito in esclusiva nazionale (a pagamento) per il pubblico numerosissimo ed estasiato del Jamboree. Sul palco col Killer c'era, seduta in disparte, anche la ragione del mio viaggetto in quel di Senigallia, la divina Dita Von Teese.

Dita, per chi non la conoscesse, è la più grande icona glamour di questo inizio di secolo. La sua bellezza infinita e la sua eleganza hanno toccato profondamente tutti i generi che ha sperimentato, dal bondage al fetish fino, appunto, al burlesque. Il burlesque è un intarttenimento sexy nato nell'inghilterra vittoriana e sviluppatosi poi nel midwest americano. Questo spettacolo è il nonno di classe dello striptease. Le ragazze devono essere bellissime ed essere vestite con un abbigliamento ricco e sofisticato la loro esibizione poi deve piacere in quanto sexy e mai pornografica. La Divina infatti non si spoglia mai completamente e riesce a far catapultare il pubblico in un mondo di orchestre e lustrini, un'adulta wonderland dove sia gli uomini che le donne sognano di restare il più a lungo possibile.

Lo spettacolo (a pagamento) viene direttamente dal Crazy Horse di Pargi e si compone di tre uscite di Dita intervalalte da un'orchestra swing, come sempre è un'evento da non perdere questa e volta in particolare era il primo spettacolo "pubblico" della Von Teese nel bel paese. Show di prim'ordine che le mie parole non saprebbero descrivere con la dovuta cura... per questo vi consiglio guardare voi stessi su youtube

http://it.youtube.com/results?search_query=dita+senigallia

Quindi amici, l'anno prossimo tutti impomatati in quel di Senigallia!