Evy Arnesano - Ogni puntino tondo (singolo)
Decisamente intrigante l’esordio della salentina (di Squinzano LE) ma bolognese d’adozione, da più di un anno in giro per promuovere un lavoro veramente autoprodotto e costituito in solitaria, senza grossi appoggi.
Sorretta da un entusiasmo contagioso, da una gioia di vivere che traspare dai singoli brani e da una verve che le dona simpatia innata, Evelina (questo il suo vero nome) Arnesano ha suscitato più di un clamore, partecipando in maniera insolita al programma cult di Serena Dandini “Parla con me”, nel quale era stata prontamente invitata dopo una persuasiva mail inviata dalla stessa alla redazione. Come nelle favole che si rispettano, è bastato l’ascolto del suo cd per far sì che la mora leccese potesse esibirsi in trasmissione su Raitre e far partire una sorta di hype.
Giunge quindi sull’onda di quell’episodio e di apparizioni convincenti al MEI di Faenza, il nuovo lavoro di Evy, un singolo dal titolo “Ogni puntino tondo”, che appare sostanzialmente più commerciale del precedente disco autoprodotto, dall’efficace titolo “Tipa ideale”.
Se in quella prevalevano istinto, libertà espressiva, un gusto vagamente retrò negli arrangiamenti e un cantato senza tempo, nel singolo citato le atmosfere si spostano verso un pop sì gradevole, ma meno incisivo, nel quale le doti canore della cantautrice (che sovente si abbandona a ottimi vocalizzi) sembrano un po’ smorzate dall’ansia del ritornello facile.
Questo non toglie nulla alla creatività della giovane e al suo talento che aveva fatto capolino nel migliore dei modi in titoli come “Sulla riva di un fiume”, davvero vivace e ben scritta, che ti fa venire voglia di ballare e aprire le finestre a un nuovo sole; oppure la medesima title track, nella quale Evy si espone come tipa ideale appunto, con il suo spirito libero; che dire poi di “Ieri per sempre”, evocativa e nostalgica, ancora sorretta da una pregevole performance canora.
Insomma, siamo sulle tracce di uno swing suonato e cantato in chiave moderno, meno arguto di quello proposto da Simona Molinari, più alternativo e ruspante dell’olandese Caro Emerald, che da un po’ di tempo frequenta con successo le hit planetarie… Ci sono tutti i presupposti affinché Evy Arnesano possa crescere e maturare ulteriormente, anche se la sua libertà creativa potrebbe essere soffocata dai numerosi impegni (è anche blogger per Il Fatto Quotidiano). Attendiamo con pazienza la sua performance nel programma in onda su Raidue “Social King”, il 13 maggio, nel quale potrà dare ancora sfoggio delle sue grandi qualità.