°La mia classifica dei Migliori Album Italiani del 2021
E dopo la classifica dei migliori album internazionali del 2021, arrivo finalmente a dedicare spazio anche ai migliori lavori discografici di casa nostra, che mai come quest’anno ho ritenuto di alto livello, al punto da giocarsela alla pari con tanti blasonati epigoni stranieri.
Prova ne è la mia Top Ten generale (che verrà pubblicata sul sito di Indie For Bunnies, con cui collaboro da diversi anni), dove sono presenti in egual misura nomi internazionali e italiani.
Mi sembrava doveroso però allargare la lista a una ventina di album almeno, proprio per la grande varietà e qualità delle tante proposte uscite nel 2021 e che ho avuto modo (e il piacere) di ascoltare e in diversi casi anche di recensire e di scriverne in modo approfondito.
Se siete lettori abituali di questo mio blog quindi non vi troverete sorpresi nel leggere nella stessa classifica nomi anche molto differenti tra loro, per storia, stile musicale e attitudine, ma d’altronde è vasta la mia gamma di ascolti, così come sono diverse le mie passioni musicali, che vanno dalla canzone d’autore (e di dischi meritevoli ne sono usciti parecchi in tal senso, parlo a ragione figurando ad esempio tra i giurati del Premio Tenco), all’indie rock, dal pop al folk (antico amore) alla musica world.

Capirete quindi come sia piuttosto complicato ogni anno mettersi a stilare queste graduatorie, laddove tra l’altro la musica non dovrebbe essere percepita alla stregua di un torneo, ma alla fine quello delle classifiche è un “giochino” che gli appassionati di musica (non solo quindi gli addetti ai lavori) amano e dal quale è difficile sottrarsi. E serve, questo lo dico specialmente da critico, anche per fare mente locale su una intera stagione artistica, al fine di provare a storicizzarla o per lo meno per mettere ordine alle molteplici pubblicazioni che, a cascata, ci giungono ogni anno con una velocità e un impeto tali da rendere, nel mio caso, necessario, questo tipo di operazione di recupero.
Ecco quindi, di seguito, una panoramica su quelli che sono stati i miei titoli preferiti di questi ultimi dodici mesi…
TOP 10 ALBUM ITALIANI DEL 2021:
1 – IOSONOUNCANE Ira

2 – GRAND DRIFTER Only Child

3 – ANDREA CHIMENTI Il deserto La notte Il mare

4 – VASCO BRONDI Paesaggio dopo la battaglia

5 – CRISTINA DONA’ deSidera

6 – OLDEN Cuore nero

7 – GIANLUCA SECCO DanzaFerma

8 – ERICA BOSCHIERO Respira

9 – CARMEN CONSOLI Volevo fare la rockstar

10 – PATRIZIO TRAMPETTI ‘O Sud è fesso

+ ALTRI 10 ALBUM (in ordine casuale)…
ALESSIA TONDO – Sita
GIULIO WILSON – Storie vere tra alberi e gatti
ALESSANDRO D’ALESSANDRO – Canzoni (per organetto preparato & elettronica)
AMERIGO VERARDI – Un sogno di Maila
FRANZONI – ZAMBONI – La Signora Marron
AIAZZI/MAROCCOLO – Mephisto Ballad
PINHDAR – Parallel
MANNARINO – V
MARCO SONAGLIA – Ballate dalla grande recessione
CISCO – Canzoni dalla soffitta