Acuarela, il Blog

ANTENNE DI PACE

Scritto da: Alessandro Lodi

Questo utente ha pubblicato 30 articoli.

 

Il Blog Acuarela non è l'unico strumento che i Caschi Bianchi in servizio civile in Cile hanno per divulgare quanto realizzano quotidianamente nell'ambito della promozione della pace, dei diritti umani, dello sviluppo e della cooperazione fra i popoli.

Facendo propria l'affermazione di Kapuscinski secondo la quale “non si può raccontare di qualcuno senza condividerne almeno in parte la vita", questi giovani sentono l’esigenza e la responsabilità, attraverso la scrittura, di parlare delle persone con cui spendono un anno intero della propria vita. Quello che emerge è il desiderio di fornire un’informazione che non sia solo più completa rispetto a quella ufficiale, ma che soprattutto non esuli dal mettere in evidenza la sofferenza di tanti esseri umani che sta dietro le notizie, i conflitti, i processi di pacificazione o le realtà di sottosviluppo e di crisi economica, affinché questa sofferenza non sia vana, ma sappia parlare al cuore delle persone, spingendole a un atteggiamento che superi la facile tentazione di affidarsi a giudizi ed opinioni prefabbricate.
Per dare spazio a questa necessità nasce il portale
www.antennedipace.org, lo strumento attraverso il quale si cerca di “dare voce a chi non ha voce”, un modo per contribuire, una volta riconosciuto che l’informazione è potere, a spostare questo potere verso il basso, a distribuirlo e decentralizzarlo.

Sul sito, oltre alla descrizione di tutti i progetti in cui sono coinvolti i caschi bianchi in più di 30 paesi nel mondo, si trovano articoli, interviste, rassegne stampa, documenti, diari, gallerie fotografiche e video.

Noi di “Acuarela – derechos humanos a todo color” vi invitiamo a contattare la redazione di antennedipace (http://www.antennedipace.org/antennedipace/indici/ind_73.html) per iscrivervi alla mailing list e poter così “ascoltare” mensilmente “la voce di chi non ha voce”.